Puglia on the road: le nostre tappe in Valle d’Itria
Continuiamo il nostro viaggio on the road in Puglia. Se ti sei perso la prima parte del viaggio potrai recuperarla QUI.
Ecco come abbiamo organizzato i nostri giorni in Valle d’Itria.
Quinto giorno:
Lo zoo di Fasano è il secondo parco faunistico più grande d’Europa, nei suoi 140 ettari accoglie e conserva tantissime specie di animali e si occupa dell’attività di conservazione delle specie minacciate di estinzione.
Ostuni è conosciuta come la città bianca per le case e gli edifici in pietra bianca. Fai una passeggiata nella città vecchia tra ripide salite, cortili e piazzette e scopri la Cattedrale di Santa Maria Assunta col bellissimo rosone a 24 raggi e Piazza della Libertà, il cuore delle città, con la Chiesa di San Francesco e l’Obelisco di Sant’Oronzo.
Locorotondo, “luogo rotondo”, il paese in cima alla collina con la sua forma circolare fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Accecante e bellissima la facciata della Chiesa Madre di San Giorgio Martire. Dalla Villa Comunale si gode di un meraviglioso panorama sulla Valle d’Itria.
Cisternino è il borgo che dondola. Un’idea originale per valorizzare un borgo poco conosciuto e rendere la passeggiata tra i suoi vicoli una “caccia all’altalena”.
Sesto giorno:
Grotte di Castellana, un insieme di cavità sotterranee che si estende per circa 3 km a 70 m di profondità. Un luogo naturale straordinario, tra i più belli e spettacolari d’Italia, che con caverne, voragini, stalattiti e stalagmiti ti lascerà senza parole. La temperatura lì sotto varia tra i 14 e 18° e sarà piacevole durante i giorni d’estate, ma non dimenticare di indossare l’abbigliamento adotto.
Polignano a Mare, così come Alberobello, non ha bisogno di nessuna presentazione. La parte più antica della città sorge su un costone roccioso a picco sul mare che regala scorci incredibili.
Settimo giorno:
Bari con la sua famosa Via delle Orecchiette è una tappa immancabile di un tour pugliese. Posteggia fuori dal centro e percorri il bellissimo lungomare con i suoi 197 lampioni in ghisa nera. Attraversa le mura di cinta e immergiti nella Bari Vecchia, il centro storico della città con la Basilica di San Nicola che custodisce le reliquie del Santo Patrono, la Cattedrale di S. Sabino fino ad arrivare al Castello Normanno-Svevo.
Casamassima un borgo silenzioso, conosciuto come il paese azzurro, che fa parte dei Borghi Autentici d’Italia.
Se le Grotte di Castellana non hanno colmato la tua sete di curiosità o se ti sembrano troppo turistiche, ti consiglio di visitare le Grotte di Putignano. Scoperte 7 anni prima di quelle di Castellana, più piccole, ma altrettanto affascinanti. L’accesso, per superare i 12 metri al di sotto del suolo, è consentito da una scala a chiocciola abbastanza ripida.
Ottavo giorno:
Altamura è nota per il pane DOP e la lenticchia IGP, ma anche per il ritrovamento dell’uomo di Altamura, un uomo di Neanderthal. Passeggiando nel suo centro storico sarai attratto dal profumo del pane appena sfornato e dei taralli dolci e salati.
Il nostro viaggio on the road in Puglia termina qui, ma se avrai qualche giorno a disposizione in più ti consiglio di fermarti una notte a Matera per scoprire la famosa Città dei Sassi.
Se vuoi sapere dove mangiare durante la seconda parte del viaggio CLICCA QUI
Spero che il nostro itinerario possa esserti utile. Buon viaggio alla scoperta della Puglia!
Se hai bisogno di altre info lascia un commento, ti risponderò con piacere.