Alberobello

Puglia: dove mangiare tra il Salento e la Valle d’Itria

Viaggiare attraverso la nostra bella penisola italiana è sicuramente un’esperienza culinaria che probabilmente in nessuna parte del mondo potremmo vivere.  Ogni regione ha così tante tradizioni legate al mondo della cucina che basterebbe sedersi per ore ad un tavolo con le nonne italiane per scoprire la storia che c’è dietro ad ogni luogo.

Mangiare in Italia non significa soltanto nutrirsi, ma rappresenta un viaggio sensoriale intenso: profumi, colori, consistenze, sapori e sfrigoli rendono ogni pasto una scoperta entusiasmante.

La Puglia non poteva che soddisfare tutte le mie aspettative con i suoi meravigliosi piatti: orecchiette, pasticciotti, focacce, friselle, pucce, pesce fresco, panzerotti, taralli e tanto altro!

Ok, adesso vorrai sapere dove mangiare tutte queste bontà. Ti consiglio qui i luoghi in cui siamo stati durante il nostro on the road pugliese, alcuni trovati su tripadvisor e molti consigliati dagli host delle strutture in cui abbiamo alloggiato.

DOVE MANGIARE IN SALENTO

Il nostro viaggio comincia dalla parte più orientale dell’Italia: il Salento, il tacco della nostra penisola famoso per le spiagge e le sue acque meravigliose e propri qui abbiamo iniziato ad apprezzare la cucina pugliese, ecco dove:

Skafè al Casotto a Porto Badisco, per un aperitivo al mare con una vista mozzafiato e spiedini di pesce grigliati.

Agriturismo Agrodolce a Uggiano La Chiesa, lontano dalle vie turistiche, ma a soli 8 km da Otranto. Una cucina semplice servita tra gli ulivi. Cosa provare per una prima cena pugliese se non le orecchiette!

Skafè al Casotto

Nella zona della spiaggia di Marina di Pescoluse troverai diversi locali, noi abbiamo optato per un primo veloce in una postazione mobile di Pasta Fresca Santoro e assaggiato le prime orecchiette con cime di rape, veramente ottime.

Mercato 24re a Santa Maria di Leuca, un mercato che ricorda tantissimo quelli sparsi per Londra, dove potrai mangiare ciò che ti pare, avrai ampia scelta tra primi, secondi, panini, pizza o sushi.

Ristorante FronteMare ad Otranto per una cena a base di pesce sul lungomare.

I Galli a Lecce, un piccolo locale dove fermarti per un aperitivo o una cena per gustare salumi, formaggi, friselle e goderti un bel bicchiere di vino a due passi dalla Basilica di Santa Croce.

Vuoi andare via da Lecce senza mangiare un pasticciotto?! Ti consiglio di provare quelli alla crema o al pistacchio al Caffè Alvino.

DOVE MANGIARE IN VALLE D’ITRIA

Proseguiamo il nostro viaggio nella parte superiore della Puglia denominata Valle d’Itria. Ecco dove mangiare:

Ristorante Fidelio ad Alberobello, poco fuori dal suo centro e per questo poco affollato. Potrai decidere di gustare i loro piatti all’aperto o all’interno del trullo in un’atmosfera suggestiva.

Pescaria a Polignano a Mare non credo abbia bisogno di presentazioni. Super turistico, ma con panini al pesce da leccarsi i baffi.

ristorante Fidelio
Pescaria

Avendo alloggiato a Monopoli ho qualche posto in più da consigliarvi.

La mamma street food per panzerotti fritti o al forno buonissimi.

Se per cena hai voglia di gelato o vuoi concludere la tua serata con un pasticciotto puoi fare un salto da Gasperini, gelateria dal 1936.

Ma adesso arriviamo al ristorante che più di tutti mi è rimasto impresso in questo viaggio non solo per il cibo, ma soprattutto per l’atmosfera e il personale: Gaia Osteria Popolare. È stato come sentirsi a casa, ma non in una qualunque, a casa di una nonna che ti coccola con ogni suo ingrediente, con un menù scritto rigorosamente a mano e con un proprietario pronto a soddisfare ogni richiesta. Non è stata una semplice cena, ma un’esperienza!

Gaia Osteria Popolare-Monopoli-
Gaia Osteria Popolare
Gelateria Gasperini

Ti è per caso venuta fame?!laughing 

Quale regione italiana ti ha fatto vivere un’esperienza culinaria indimenticabile?