Ciao! Sono Barbara

Travel Blogger
DESTINAZIONI

Ciao!

Se sei atterrato su questa pagina ti andrà di conoscermi, quindi mi presento, ma intanto benvenuto nel  mio mondo fatto di viaggi ed esperienze.

Sono Barbara, classe ’94, nata e cresciuta in una terra fantastica: la Sicilia, da cui il mio amore per il mare, il mio luogo preferito dove passare qualche ora appena posso.

La mia passione per i viaggi è quasi innata, ricordo ancora la determinazione con la quale ho fatto la mia scelta per il percorso di studi da intraprendere appena finite le scuole medie. Non avevo nessun dubbio, studiare per diventare un tecnico per il turismo. Dopo il diploma mi sono laureata in Scienze del Turismo, sono stati anni intensi che mi hanno formato anche professionalmente nel settore extra alberghiero.

Parlando dei miei viaggi, le esperienze che più mi hanno segnato sono state i due gemellaggi fatti a Rennes e a Colonia. Ho avuto l’occasione di vivere intere settimane con famiglie locali con culture abbastanza diverse da quella italiana che hanno reso ancora più chiara la mia passione. Da quel momento ho capito che viaggiare mi avrebbe dato sempre qualcosa su cui riflettere e da cui imparare.

Ma adesso passiamo a questo progetto: avere un blog è sempre stato un sogno nel cassetto e adesso ho trovato il coraggio di realizzarlo!

Viaggiare insieme a Barbara

Come nasce “Inside Cities”

Per me viaggiare è sinonimo di scoperta e di relazione. È entrare in contattato con nuove culture e nuove tradizioni. È meravigliarsi ogni volta davanti ad un tramonto. È fare esperienze. È perdersi tra le stradine di una città e ammirare i dettagli che la caratterizzano. 

Proprio pensando ai dettagli, nel 2018, un po’ per gioco, ho deciso di aprire la mia pagina IG @inside_cities, con la voglia di condividere gli scatti di viaggio che collezionavo nella gallery dello smartphone, ma nel 2020 nel pieno della pandemia mondiale decisi di voler trasmettere le mie esperienze a più persone e impiegai un po’ del mio tempo, che in quel momento tutti avevamo a disposizione abbondantemente, allo sviluppo di questo progetto che adesso è anche il nome del mio diario di viaggio. 

Il nome, letteralmente “dentro le città”, nasce dalla voglia di valorizzare ciò che catturo durante i miei viaggi siano essi edifici, chiese, musei, attrazioni, ma anche e soprattutto scorci, paesaggi dall’alto, angoli meno conosciuti, volti, costumi e piatti tipici. Amo cucinare, ma soprattutto mangiare, quindi quest’ultimi non possono essere tralasciati durante i miei viaggi e qui non mancheranno consigli sul buon cibo!

Ultimi articoli di Blog

Madonie: cosa vedere in 2 giorni

Madonie: cosa vedere in 2 giorni

Madonie: cosa vedere in 2 giorniI primi elementi che ti vengono in mente pensando alla Sicilia sono sole, spiagge, mare e riserve incontaminate vero? Ma la Sicilia non è solo mare, il suo entroterra...