poppies fish & chips

Dove mangiare a Londra: i locali che ho provato

Londra, considerata una delle mete turistiche mondiali più importanti e la capitale europea più cosmopolita, è la città dalle mille possibilità…o forse “mille” è riduttivo!

Se leggessimo Londra in numeri avremmo:

  • Popolazione: quasi 9.000.000 di cui 3.000.000 stranieri
  • Parchi: 3.000 tra piccole, medie e grandi dimensioni
  • Pub: 1.500
  • Musei: 100
  • Teatri: 50
  • Ristoranti: 40.000

Parliamo dell’ultimo punto, 40 mila ristoranti sono veramente troppi, ma questo significa che potrai provare qualsiasi tipo di cucina ti venga in mente, quindi se nei tuoi viaggi il fattore gastronomico è una parte fondamentale, qui non ti resta che sbizzarrirti.

Potrai scegliere ogni volta una cucina diversa: inglese o internazionale, vegana, vegetariana, stellata, creativa, rivisitata, fusion, molecolare.

Una così vasta scelta ti permetterà inoltre di poter prendere in considerazione anche un altro fattore: la location. Potrai optare per una semplice pizzeria, un pub storico, un mercato coperto o all’aperto, una chiesa sconsacrata, uno speakeasy, un igloo in vetro o un grattacielo con vista.

In questo articolo ti parlerò dei locali provati personalmente durante i miei viaggi a Londra.

Partiamo da un grande classico la full english breakfast, se sei amante della colazione salata o vuoi fare un brunch in perfetto stile inglese ti consiglio The Breakfast Club London Bridge a pochi passi dal Borough Market, ma troverai tantissimi locali di questa catena in giro per la città.

Se tra una visita e l’altra ti viene voglia di sushi fermati per un pranzo veloce in uno degli Itsu presenti in città, la catena nata nel 1997 conta ad oggi più di 80 punti vendita. Prendi una box con i tuoi pezzi preferiti consumala all’interno o portala con te per una pausa al parco.

Se invece per la tua pausa hai voglia di qualcosa di dolce acquista i buonissimi biscotti in uno dei negozi Ben’s Cookies. Il primo negozio è stato aperto nel 1984 ad Oxford, da sempre l’ingrediente principale non sono le scaglie di cioccolato, bensì i pezzi di cioccolato.

The breakfast club
itsu

Uno dei piatti italiani che più ci manca quando siamo all’estero è la pizza, a Londra troverai diverse pizzeria italiane, ma io ti consiglio di provare la famosa Chicago deep dish pizza, una pizza dai bordi alti piena di formaggio e farcita con i tuoi condimenti preferiti, dove? Da Japes nel quartiere di Soho. 

Il primo piatto che ti viene in mente pensando alla cucina britannica è senza dubbio il fish and chips, filetto di pesce servito in una pastella croccante con patatine fritte. Non potrai lasciare Londra senza averne assaggiato almeno uno! Provalo in uno dei ristoranti della catena Poppie fish & Chips, ti consiglio quello di Soho o di Camden Town.

Sai che la famosissima catena di ristoranti tematici Hard Rock Cafè è stata fondata a Londra nel 1971? Unisci cultura, musica, intrattenimento e gusta un hamburger vicino al Buckingham Palace a pochi passi da Hyde Park.

poppies fish & chips camden
hard rock cafè

Se non sei mai stato in uno speakeasy, a Londra potrai farlo. Durante il proibizionismo la vendita e la produzione di alcolici era illegale, ma molti continuarono ugualmente la loro attività nei luoghi più impensabili. Potrai vivere questa esperienza entrando dentro un grande frigorifero bianco che si trova al “The Breakfast Club Spitalfields” vicino la stazione di Liverpool street. Lo speakeasy si chiama “The mayor of scaredy cat town” e per entrare ti servirà la password: I’d like to see the mayor (vorrei vedere il sindaco). In quest’atmosfera così particolare potrai mangiare o bere un drink.

Per un pranzo originale potrai fare un salto al Mercato Mayfair; ci sono così tanti mercati a Londra perché proprio questo? Perché si trova all’interno di una chiesa sconsacrata dal 1974, sarà strano mangiare tra i tavoli disposti posti nella navata centrale e ammirare le sue vetrate. Tra le navate laterali inferiori e il loggiato superiore potrai decidere la cucina che preferisci: italiana, thailandese, giapponese, malese,americana o tedesca. Potrai anche fare una degustazione di vini e formaggi nella cripta o bere qualcosa nella terrazza esterna.

speakeasy
Mercato Mayfair

Non sono mai stata a New York, ma esiste un quartiere a Londra che potrebbe ricordarlo: Canary Wharf, un centro direzionale che si è sviluppato a partire dagli anni 80 nella zona portuale situata nella parte orientale della città. La quantità di uffici ha visto l’apertura di tantissimi locali nella zona. Potrai raggiungere questo quartiere di ritorno dalla tua visita a Greenwich, fare una passeggiare al Crossrail Place Roof Garden un giardino coperto sul tetto della stazione omonima e poi mangiare un lobster roll o un hamburger da Big Easy, ci sono comunque altre 3 sedi in città!

A Londra potrai bere una birra o mangiare qualcosa dentro una vecchia sala da ballo a pochi passi dalla stazione di Liverpool Street. Il pub Hamilton Hall si trova all’interno dell’ex sala da ballo del Great Eastern Hotel, una sala elegante con tetti alti, lampadari d’altri tempi e bellissime decorazioni originali sul soffitto e sulle pareti.

Per godere di una vista dall’alto a 360° sulla città ti consiglio di prenotare un tavolo da Duck and Waffle, un ristorante moderno al 40° piano dove potrai gustare piatti dolci o salati della cucina britannica o europea.

Hai mai mangiato dentro un’igloo in vetro? Il Coppa club at Tower Bridge è il luogo perfetto per festeggiare un’occasione speciale o semplicemente regalarsi una vista unica sul Tamigi. Potrai prenotare la tua igloo per colazione, pranzo o cena, per quest’ultima dovrai però rispettare un minimo di spesa, se viaggiate in gruppo raggiungere il budget sarà facilissimo!

duck & waffle
coppa club

Conoscevi questi locali? Quale vorresti provare?