cascata delle due rocche

Tre cascate in provincia di Palermo

Scoprire palazzi, monumenti, chiese, torri, fontane è semplice, basta camminare tra le vie e i vicoli di qualsiasi città per imbattersi in magnifiche opere d’arte che dopo secoli sono ancora lì a regalarci attimi di stupore.

Scoprire le meraviglie della natura, invece a volte può essere un pochino più difficile. Non sempre si tratta di luoghi segnalati, gran parte delle volte si va a zonzo.

Andare a zonzo, che bella espressione! A volte mi chiedo perché è diventato sempre più necessario programmare, programmare e programmare. Anche i nostri viaggi stanno perdendo la spontaneità che li contraddistingueva. In ogni città che visitiamo dobbiamo prenotare il museo, il ristorante, la cupola altrimenti rischiamo di non vedere nulla perché gli slot orari sono già pieni.

Per fortuna andare a zonzo per scoprire le meraviglie della natura è un lusso che possiamo ancora permetterci, basta indossare l’abbigliamento adatto e portare con noi il pranzo a sacco che ricorda un po’ le gite che tanto attendevamo durante gli anni scolastici.

Le cascate si trovano spesso nascoste tra boschi o alti canyon e anche se segnalate su google maps due cose sono fondamentali: il passaparola di un amico o della gente del posto e l’orientamento, ma l’elemento più importante da seguire in questo caso è l’acqua, basta ascoltare il suo rumore per capire se si è al punto giusto del percorso.

QUALI CASCATE PUOI SCOPRIRE IN PROVINCIA DI PALERMO?

  • Le Cascate di San Nicola nel territorio di Bolognetta.
  • Le Gole del Drago nel territorio di Corleone all’interno della “Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago”.
  • La Cascata delle Due Rocche nel centro di Corleone.

LE CASCATE DI SAN NICOLA

Le cascate di San Nicola sono state le prime che ho scoperto.  Nel 2021 le zone colorate della pandemia ci obbligavano a scoprire i dintorni e un sabato mattina abbiamo deciso di andare alla scoperta di questa meraviglia.

Trovarle non è stato facile. Google Maps non ci indicava il posto esatto e le indicazioni approssimative che ci avevano dato alcuni amici non sono servite a molto, ma in questi casi bisogno perseverare e fidarsi del metodo più antico: chiedere a chiunque si incontri.

Cascate di San Nicola

Come raggiungerle?

Arrivato a Bolognetta (uscita statale Palermo-Agrigento) il percorso migliore è seguire la strada provinciale 134, partendo dal cimitero comunale e seguendo la strada per circa 5 chilometri, arriverai ad un bivio con l’indicazione per le cascate; dopo circa 1 km e mezzo su una strada di campagna stretta e sconnessa arriverai ad un altro bivio dove bisogna girare a destra. Dopo circa 500 mt arriverai in prossimità del percorso dove proseguire a piedi.

Cascata di san nicola
Gole del Drago

LE GOLE DEL DRAGO

Le Gole del Drago si trovano in un contesto naturale meraviglioso e in un’area che negli anni è stata rivalutata: la vecchia linea ferroviaria che collegava Palermo a San Carlo, oggi trasformata in una pista ciclabile che attraversa la Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago.

Dopo un breve tratto a piedi potrai ammirare dall’alto un vero e proprio canyon naturale scavato dal fiume Frattina che nel suo percorso ha formato tante piccole cascate e piscine naturali bellissime. Indossando le scarpe da trekking potrai provare un percorso alternativo non battuto che ti permetterà di raggiungere la parte bassa del canyon.

Come raggiungerle?

Arrivato a Bolognetta (uscita statale Palermo-Agrigento) prosegui verso Marineo e percorri la strada statale 118 fino ad un obelisco, da qui prosegui verso destra sulla strada provinciale 96, dopo pochi km troverai un cartello con l’indicazione “Gole del Drago”.  Parcheggia l’auto e prosegui a piedi per circa 10 minuti.

Cascata gole del drago
LA CASCATA DELLE DUE ROCCHE

La Cascata delle Due Rocche si trova all’interno del paese di Corleone, basterà oltrepassare il cancello per ritrovarsi avvolti da un mulino ad acqua, i resti di un acquedotto probabilmente di origine medievale e la cascata alta circa 4 metri, attorno ad essa ci sono diversi sentieri che ti permetteranno di vederla da diverse angolazioni.

Attenzione! Rispetto alle prime due questa è custodita, ci sono orari di apertura e chiusura variabili, quindi date sempre un’occhiata online.

Come raggiungerla?

Arrivato a Bolognetta (uscita statale Palermo-Agrigento) prosegui verso Marineo e percorri la strada statale 118 fino al paese di Corleone, da lì troverai vari cartelli con l’indicazione “Parco Naturale della Cascata delle Due Rocche”.

le due rocche - corleone

Il periodo migliore per vederle “ricche” d’acqua va da Gennaio ad Aprile.

Quale ti piacerebbe vedere tra queste? Conosci altre cascate in provincia di Palermo?