Carfax Tower - Oxford

Oxford: gita di un giorno da Londra

Se ti chiedessi di immaginare Oxford, quali luoghi ti verrebbero in mente?

Scommetto che la prima immagine che apparirà nella tua mente sarà un college, magari con un immenso cortile interno con un prato verdissimo circondato da facciate piene di finestre riccamente decorate, delle biblioteche piene zeppe di libri e angoli simili alle scene che hai visto e rivisto nella saga di Harry Potter.

Londra è una città che merita di essere vissuta con calma, ci sono tantissimi luoghi da vedere ed esperienze da provare (VISITARE LONDRA IN 5 GIORNI), per questo non ti suggerirei di prendere in considerazione i dintorni durante la tua prima visita nella capitale o se i giorni a disposizioni non sono poi così tanti.

Se invece si tratta della tua ennesima visita inglese, è arrivato il momento di uscire fuori dalla viva e caotica City e scoprire i suoi bellissimi dintorni. Le gite di un giorno da fare da Londra sono tantissime: Bath, Stonehenge, Oxford, Cambridge, Brighton, Birmingham e molte altre ancora.

All Soul College - Oxford

Durante il mio terzo soggiorno a Londra ero indecisa tra le due città più famose per i due college: Oxford e Cambridge e come ho fatto a decidere? Ho chiesto il parere alla mia community su IG, una ragazza in particolare aveva vissuto per anni a Londra e nel tempo libero aveva esplorato i dintorni, tra le due aveva preferito Oxford e quindi mi sono fidata di lei! Ho fatto bene? Direi di sì, perché mi è piaciuta tantissimo, ma se prossimamente mi capiterà di visitare anche Cambridge potrò darti un parere personale.

COME RAGGIUNGERE OXFORD DA LONDRA?

Ti basterà prendere un treno da Londra Paddington e in meno di un’ora raggiungerai la tua destinazione. Mettiti comodo, posa il tuo smartphone, guarda fuori dal finestrino e goditi il viaggio tra le campagne inglesi.

COSA VEDERE A OXFORD IN UN GIORNO?

Sicuramente i college!

Prima della visita pensavo che l’università di Oxford fosse soltanto una e invece in una città così piccola sono attivi 38 college. Passeggiando tra i suoi vicoli ti capiterà di vedere edifici più o meno grandi con su scritto il nome del college e tabelle che ti indicheranno gli orari di visita dei cortili e delle cappelle interne. Io ho avuto la fortuna di entrare al “All Soul College”, il cortile che vedi nella foto in alto, che meraviglia!

Gran parte della vita cittadina ruota attorno ai college, per questo ti capiterà di incontrare tantissimi studenti seduti sui gradini o tra i cortili dei college a leggere, ascoltare musica o consumare i loro pranzi in compagnia dei colleghi. Guardandoli ho pensato alla fortuna (fortuna sì! Perché purtroppo non tutti possono permettersi di studiare lì, sai quanto costa la retta? Tra i 9000 e gli 11000€) che hanno di poter vivere tra i cortili e le aule che nei secoli hanno formato i personaggi illustri come Margaret Thatcher, Tony Blair, David Cameron, Bill Clinton, Stephen Hawking e Oscar Wilde, ma anche l’attore Hugh Grant.

La Carfax Tower

Se vuoi ammirare tutti questi edifici dall’alto ti basterà salire solo 99 gradini. Starai pensando: “Così poca fatica per una vista dall’alto?” Ma c’è un motivo: la Carfax Tower, tutto ciò che rimane della Chiesa di St Martin’s, è alta 23 metri e un’ordinanza municipale impone che nessun edificio nel centro di Oxford sia più alto della torre. Il biglietto di ingresso è di 3£.

Christ Church Meadow - Oxford

Visitare la cattedrale della città situata al college Christ Church che ospita al suo interno le scalinate e il refettorio a cui è ispirata la Sala Grande di Harry Potter. Essa si trova all’interno del parco pubblico Christ Church Meadow dove ti consiglio di fare una passeggiata lungo il fiume.

Vedere la copia del Ponte dei Sospiri: The Bridge of Sighs e mangiare in uno dei tanti locali del Covered Market.

Covered Market - Oxford
Bridge of Sighs - Oxford

Visitare la Divinity School e la Bodleian Library per le quali ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo QUI. La prima è stata usata come infermeria e sala per le prove del ballo e la seconda come biblioteca di Hogwarts sul set di Harry Potter.

La Radcliffe Camera, biblioteca dall’aspetto circolare, è uno dei simboli della città ed è visitabile solo partecipando alle visite guidate.

Divinity School - Oxford
Radcliffe Camera - Oxford

Hai mai visitato Oxford? Quale altra città visiteresti da Londra?