Cosa vedere a Parigi: un tour tra i luoghi più conosciuti
Parigi, la città dell’amore, della moda, dell’eleganza e delle luci. Un insieme di stereotipi che la nostra mente associa alla capitale francese anche non avendola mai visitata, ma posso assicurarti che tutte queste definizioni descrivono benissimo la città dell’iconica Tour Eiffel!
Come in qualsiasi grande città ricca di musei, monumenti e attrazioni non si sa mai da dove partire, ma una prima visita parigina merita sicuramente di essere dedicata ai luoghi più classici e allo stesso tempo più conosciuti.
Ognuno di noi ha interessi diversi e ha bisogno di un itinerario pensato in base alle proprie esigenze. Ti piacciono i musei? Parigi ne ha per tutti i gusti; preferisci perderti tra i vicoli del centro? Parigi ha dei quartieri che fanno al caso tuo; ami le viste dall’alto? Parigi ti regala bellissimi panorami da prospettive sempre differenti oppure ami la moda e i marchi di lusso? Parigi ti stupirà con le sue bellissime vetrine.
E allora da dove cominciare?! Ti regalo qui un elenco dei luoghi più conosciuti visti durante i miei 3 giorni nella capitale così potrai scegliere quello che più preferisci.
Ecco cosa vedere a Parigi:
Il Museo del Louvre è, insieme alla Tour Eiffel, uno dei simboli della città, usato come ambientazioni in tantissimi film e libri, merita una visita? Per gli amanti dei musei assolutamente sì, a chi come preferisce musei piccoli e poco dispersivi consiglierei di pianificare la visita scegliendo i settori di interesse altrimenti c’è il rischio di vagare per ore e ore tra le sale e i lunghi corridoi.
Se il Louvre mi è sembrato dispersivo e stancante, al contrario ho amato il Museo D’Orsay già dalla sua struttura, un’ex stazione ferroviaria che dal 1977 ospita i grandi capolavori dell’impressionismo e una delle 5 Statue della Libertà che potrai trovare a Parigi.
Ok, basta musei! Due in 3 giorni sono già tanti, ma la prossima volta a Parigi vorrei visitare il Centre Pompidou che ha una struttura super particolare e una vista bellissima sulla città.
Passiamo adesso ai luoghi che hanno segnato la storia della città:
Lungo la Senna, a pochi passi dalla cattedrale di Notre Dame si trova la Conciergerie, bellissimo palazzo in stile gotico che nei secoli è stato prima palazzo reale e in seguito la prima prigione di Parigi utilizzata come tale fino alla Rivoluzione Francese, qui fu decapitata la regina Marie-Antoinette. Merita sicuramente una visita sia per la bellissima struttura sia per il valore storico che possiede.
Insieme alla Conciergerie, la Sainte-Chapelle è tutto ciò che rimane dell’antico Palais de la Cité. Rimarrai a bocca aperta dinanzi alle altissime e coloratissime vetrate e al rosone centrale che caratterizzano l’intero perimetro della cappella.
Un altro luogo che racconta la storia della Francia è Les Invalides un imponente complesso di edifici che ospita il Museo dell’esercito e la Tomba di Napoleone Bonaparte situata nella cripta circolare dell’Eglise du Dôme della quale potrai ammirare la maestosa cupola d’oro da diverse parti della città.
Parlando di Napoleone si deve nominare un altro monumento storico, l’Arco di Trionfo costruito in onore della Grande Armata, ospita la tomba del milite ignoto la cui fiamma situata sotto l’arco viene rinnovata ogni sera.
Punti panoramici di Parigi
Proprio da cui iniziamo a parlare dei punti panoramici della città:
L’Arco di Trionfo ospita alcune stanze che ne illustrano la storia, ma anche una terrazza che ti permetterà di avere una visuale unica su uno dei viali più belli al mondo gli Champs Élysées.
Un’altra vista spettacolare potrai ammirarla dalla celebre Tour Eiffel, da qui avrai una vista completa sui Giardini del Trocadéro, sul Campo di Marte, un giardino pubblico dove potrai fermarti per mangiare una baguette, e sulla collina di Montmartre.
Per una vista gratuita sulla città ti basterà salire sulla terrazza del Galeries Lafayette, il primo grande magazzino d’Europa che si trova a pochi passi dalla famosissima Opéra de Paris che ti consiglio di visitare per la bellezza dei suoi interni, la doppia scalinata, il Grande Salone e la sala del teatro con il dipinto di Chagall.
Anche le Torri della cattedrale di Notre Dame regalano una bellissima vista, ma purtroppo non siamo arrivati in tempo e siamo riusciti a vedere solo l’interno della cattedrale (al momento non visitabile a causa dei lavori in corso a seguito dell’incendio del 2019).
Per concludere il tour tra monumenti e attrazioni ti consiglio di prenotare una crociera sulla Senna all’orario del tramonto per vedere i colori del cielo cambiare e la città illuminarsi pian piano, sarà un momento magico!
Parigi si gira tranquillamente a piedi, se il tuo contapassi sarà felicissimo di mostrati i tuoi bellissimi risultati giornalieri, al contrario i tuoi piedi chiederanno pietà per questo ti consiglio di programmare una sosta ai Giardini di Lussemburgo, rilassati su una delle tantissime sedie poste vicino il laghetto, ascolta un po’ di musica o porta con te un libro per trascorrere un momento da vero local.
L’ultima tappa che ti consiglio è il quartiere di Montmartre, potrai decidere di salire la lunga scalinata fino alla cattedrale del Sacro Cuore o arrivare lì in metro. Nel quartiere troverai il famoso Muro dei Ti amo, il Moulin Rouge, la cattedrale con un vista su tutta la città e la Place du Tertre, una piazza alberata dove troverai tantissimi artisti intenti a dipingere e circondata dai classici cafè parigini.
Per gli orari di apertura di luoghi e attrazioni ti consiglio di consultare il sito di PARIGI.IT
Sei mai stato a Parigi? Quale altro luogo consideri immancabile per una prima visita parigina?