Londra, London Eye

Londra dall’alto: i punti panoramici della città

Sai cosa non manca mai nei miei programmi di viaggio? Almeno un luogo da dove poter ammirare la città dall’alto, che sia un campanile, una terrazza, una ruota panoramica, un grattacielo, una funivia o qualsiasi attrazione che regali un’altra prospettiva della città e che faccia cogliere i dettagli che dal basso difficilmente potrei notare.

Vedere Londra dall’alto è stata un’emozione unica per un motivo in particolare: mi ha regalato dei tramonti bellissimi, una vista a 360° sulla città nel momento in cui il sole comincia a calare e lascia spazio alle luci che illuminano vie, piazze ed edifici.

Ma andiamo al dunque, sarai curioso di sapere quali sono questi punti panoramici e allora eccoli qui!

Durante i miei due viaggi a Londra ho ammirato la città da tre punti panoramici differenti, nel 2014 dalla ruota panoramica e dal The Shard, nel 2018 dalla funivia della Emirates Air Line.

Tre luoghi, tre paesaggi, tre punti di vista differenti, situati in zone diverse della città.

La ruota panoramica, situata tra il ponte di Westminster e quello di Hungerford, a pochi passi dalla stazione di Waterloo, è la più classica delle attrazioni, chiunque sia stato nella capitale avrà fatto un giro sul famoso occhio di Londra. Inaugurata nel 1999 e inizialmente costruita come installazione temporanea per celebrare il nuovo millennio divenne invece un simbolo per la città e ogni anno ospita milione di turisti che dai suoi 135 metri di altezza possono ammirare il parlamento, il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, Buckingham Palace, la cattedrale di St Paul e la stazione di King’s Cross.

Per evitare lunghe file e risparmiare ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo sul sito https://www.londoneye.com/tickets-and-prices/ dove potrai trovare anche i biglietti cumulativi con altre attrazioni, personalmente ho acquistato quello che dava la possibilità di visitare anche il famoso museo delle cere.

London Eye

Nel quartiere di Soutwark, vicino alla stazione ferroviaria di London Bridge e delle linee metropolitane Jubilee e Norther, si trova “La scheggia”, soprannominato così per la sua forma, il grattacielo inaugurato nel 2012 e progettato da Renzo Piano: The Shard. Rivestito interamente in vetro e costituito da 95 piani, ospita al suo interno uffici, ristoranti, appartamenti  e l’hotel 5 stelle della catena Shangri-La. L’osservatorio panoramico “The View from the Shard” si trova al 72° piano, l’ultimo visitabile dell’edificio. Il biglietto costa circa 32 £, non proprio economico, ma ti permette di rimanere all’interno quanto tempo si desidera. Il mio consiglio? Vai qualche ora prima del tramonto e attendi che l’intera città si illumini.

Emirates Air Line
Emirates Air Line

L’ultima vista di Londra dall’alto è una chicca, hai mai preso una funivia urbana? A Londra potrai fare questa esperienza e attraversare il Tamigi da Greenwich ai Royal Docks. Il percorso, inaugurato nel 2012, è lungo poco più di un chilometro e sorvola il fiume, il quartiere di Canary Wharf e il parco olimpico raggiungendo un’altezza massima di quasi 90 metri, circa 30 piani! Tra le tre è l’esperienza più economica, il biglietto per la singola corsa costa 4,50 £ o 3,40 £ se si è in possesso della Oyster Card, il biglietto elettronico il cui credito ti permette di viaggiare su bus, treni e metro.

Quale di questi punti panoramici conoscevi o quale non vorresti perderti durante il tuo prossimo viaggio a Londra?